Automotive Campanile

...AGILI NEL FARE...

reparto riparazione cristalli

Nel Reparto Riparazione Cristalli, interveniamo su qualsiasi tipo di danno ai vetri delle auto.

I nostri tecnici si occupano sia di riparazione che di sostituzione del parabrezza danneggiato. La natura dell’intervento è definita dall’analisi della tipologia, delle dimensioni e dell’area del danno.

Un impatto su un parabrezza non impone inevitabilmente la sua sostituzione.

Dalla dimensione e della posizione del danno dipende la possibilità  di riparare, ma se la crepa supera la dimensione di una moneta di 2 euro o se ostruisce la visione del conducente, l’automobile può essere respinta alla revisione periodica e occorre in questo caso cambiare il parabrezza. Riparare senza aspettare in tutti i casi è molto meglio, evitando così che la scheggia aumenti notevolmente da un momento all’altro indipendentemente dalla sua dimensione. Le semplici vibrazioni della strada possono trasformare la piccola scalfitura in stella o incrinare completamente il parabrezza. Inoltre le scosse termiche (gelo, forte calore o condizionamento d’aria) aumentano il rischio di incrinature e possono fare crepare totalmente il parabrezza.
Anche se il veicolo resta in garage, l’impatto può estendersi. Inoltre, più la riparazione ritarda, più la parte impattata si sporca, cosa che renderà la traccia più evidente una volta che il parabrezza viene riparato. Il principio della riparazione è semplice: l’aria presente nel vetro in seguito all’impatto è sostituita da resina iniettata sotto pressione. In seguito essiccata quindi indurita grazie ad una lampada di polimerizzazione o sotto l’azione del sole.
Ultima operazione, l’eccedenza di resina è raschiata e l’impatto lucidato per attenuare la traccia del punto di rottura.
Solo un segno leggero rimane ancora percettibile, cosa che proibisce di riparare un impatto posto nel campo visivo diretto del conducente.

L’operazione dura in media 45 minuti.
I segni di una buona riparazione sono impercettibili anche se resta una piccola traccia, la zona danneggiata diventa difficile da trovare e nessun imbarazzo visivo nel parabrezza deve essere osservato. Passando un dito sulla superficie riparata, questa deve essere perfettamente morbida e liscia al contatto. Attenzione, se vedete delle bolle, anche minuscole, ciò significa che dell’aria ancora presente nel vetro e che la resistenza del parabrezza risulterà  ridotta. Anche gli assicuratori ovviamente incoraggiano la riparazione, meno costosa di una sostituzione.

Contattaci